lunedì 19 novembre 2012

La Panissa

(Sottotitolo: Ciao magre)

Nel week end io e Mr. M siamo andati a Vercelli a  trovare una coppia di ragazzi conosciuti a Santorini (che io ve l’ho detto che erano tutti simpatici, ?).
Fine settimana piacevolissimo e ad altissimo tasso calorico.
Cose che le arterie stanno gridando pietà e che buon senso imporrebbe di andare avanti a thè e pasta in bianco da qui a Natale. E invece no, perché non contenti di esserci rimpinzati come tacchini all’ingrasso e di aver bevuto barbaresco come se non ci fosse un domani, io e Mr. M abbiamo avuto il coraggio di chiedere alla gentilissima Francesca  dell’Osteria Gaia  (alla quale sì, sto facendo pubblicità ma se la merita tutta!) se potevamo portarci a casa la panissa avanzata …  così, giusto perché stasera si possa dare allo stomaco il colpo di grazia (e fu così che “sei tanta” divenne “Sei tantissima”.)
[Chi  ha problemi di colesterolo, per carità, si astenga dal continuare a leggere che non vi voglio sulla coscienza]
Wikipedia... Ops, volevo dire IL Paolo ci ha spiegato che la panissa vercellese  (da non confondere assolutamente con la paniscia novarese… che io mi sono ambientata subito, ) è fatta con riso (della varietà Arborio, Baldo o Carnaroli – toh, visto che sono stata attenta?),  fagioli della qualità tipica coltivata a Saluggia, cipolla, vino rosso Barbera, lardo e  "salam d'la duja" (tradotto, salame sotto grasso).
La panissa, detto altrimenti, ha millemila e oltre calorie. Ma è di un gustoso che ciao... 
Ciao magre, per l’esattezza.

12 commenti:

  1. :) Bri, ma sai che forse a me 'sta panissa non mi piace? Quel tipo di salame e la cipolla li odio! ;) Cmq vado a vederla su google images! :))))

    RispondiElimina
  2. e vabbè, ma sai che hai fatto bene? non si può vivere solo della mortenera infrasettimanale!? vado a documentarmi sulla panissa!

    RispondiElimina
  3. l'ho cercata su internet e dalle foto deve essere una gran prelibatezza...adoro questi tipi di piatto! (peccato che poi si depositano tutti nel fondoschiena!)

    RispondiElimina
  4. la panissa, da noi in Liguria, è un'altra cosa, sempre buona ma meno calorica ;)

    RispondiElimina
  5. uhahagaha ciao magre e' fantastico..un bacino

    RispondiElimina
  6. però alle volte ci sta, eccome se ci sta! ;D

    RispondiElimina
  7. Queen B ha rispoto per me!vieni da noi in Liguria e di panissa non potrai farne a meno!

    RispondiElimina
  8. Ho guardato la foto su internet... il mio primo pensiero è stato: 4000 .....
    le calorie per porzione...
    Il secondo..
    Libidine. Immensa libidine!!!

    RispondiElimina
  9. Non mi piace per alcuni ingredienti,ma hai mangiato cose buonissime con pochissime calorie!??!Io no!!

    RispondiElimina
  10. SBAAAAAAAAAAAAAAAAAAM che bomba!!!!
    ne volgio subito un po per pranzo... per merenda ...e per cena!

    RispondiElimina
  11. è un piatto delizioso!!

    mi hai fatto venire una voglia che quasi quasi questo we..

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Non mi piace...per fortuna...ma devo evitare che sappia della sua esistenza il Tato..potrebbe voler imparare a farlo!!

    RispondiElimina