mercoledì 19 gennaio 2011

Ho una relazione complicata con il mio armadio

Oggi era il giorno giusto per fare un po' di ordine nell'armadio, una sorta di punto della situazione per capire come sono messa, cos'ho, di cosa avrei bisogno e di cosa posso fare a meno. E come sempre accade quando mi dedico a questa operazione, ecco che dal disordine sono emersi capi di cui ormai ignoravo l'esistenza. E non capi "passati", no no. Tutto rigorosamente nuovo, o quasi. E poi mi lamento che sono sempre vestita uguale... questa si chiama pigrizia: la mattina resto sotto il piumone fino all'ultimo per poi fare le corse e cercare alla rinfusa il solito vestito o la solita gonna da abbinare allo stra-usato cardigan o all'unica maglietta che sembro possedere. O imparo ad alzarmi prima oppure la sera, prima di coricarmi, devo prendere la buona abitudine di decidere cosa indossare il giorno seguente. Perché un conto è coprirsi, altro - e ben diverso - è vestirsi. E con quell'armadio che mi ritrovo, limitarmi a coprirmi o a trovare rifugio nell'ormai famoso vestitino-copri-forme sarebbe un delitto!
E lo stesso discorso vale per le scarpe: mi sono ricordata di avere un paio di francesine che quest'anno non ho mai messo, dei tronchetti H&M che risalgono agli scorsi saldi invernali e sono ancora con l'etichetta, delle décolletés prese ad inizio stagione che non mi ricordo neppure dove ho conservato, delle scarpe fucsia prese ai saldi di due anni fa e mai messe neppure quelle, un secondo paio di tronchetti indossati mezza volta... e questo è quello che mi è venuto in mente senza aprire la scarpiera, figuriamoci cosa esce se ci metto mano.
Si insomma, credo proprio di poter affrontare il periodo di austerity senza sentirne le conseguenze... e anzi, se non mi metto subito all'opera, per fine stagione non avrò neppure dato il giro a tutto quello che c'è dentro quell'armadio che, lo ammetto, mi offre molto (ma molto) di più di quello di cui ho realmente bisogno. E con questo saggio pensiero, segno che i 30 anni portano giudizio, vi saluto e vi auguro una dolce notte.

Nota Bene: post da rileggere nei giorni in cui sarò in preda a shopping compulsivo; in quelli in cui sarò posseduta da Becky Bloomwood; in "quei" giorni; quando penserò che non ho niente da mettermi; quando penserò di aver assolutamente bisogno di qualcosa che non ho quotidianamente

14 commenti:

  1. Capisco perfettamente la situazione, anche io sono piena di roba mai messa o messa pochissimo. Così risparmiare x la macchina diventa più semplice, no? Hai un sacco di roba nuova da inaugurare :)

    RispondiElimina
  2. Capisco la tua situazione e penso che questa sia una "sindrome femminile":) Ordinare l'armadio (cosa che devo fare il prima possibile)è il primo passo per rendersi conto di quello che potrà essere indossato.

    RispondiElimina
  3. Anche io ieri sera ho messo a posto l'armadio...che macello! Ho scoperto tante di quelle new entry!
    Penso che rileggerò anche io questo post in preda a momenti di sconforto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. io di solito cambio abbinamenti,,,,ne provo di nuovi così mi sembra di indossare qualcosa di appena comprato...e poi ho deciso di risparmiare anch'io...le prossime spese saranno tutte per acquisti primaverili!!

    RispondiElimina
  5. Non sai quante volte capitano queste situazioni anche a me!
    Il mio rimedio è quello di pensare la sera prima all'eventuale look del giorno dopo, altrimenti ho una specie di "agendina fashion" dove disegno i vari outfits con i vestiti del mio guardaroba quando ho ispirazione ... quando non ne ho consulto l'agenda e scelgo il look che mi piace in base al mio umore!

    RispondiElimina
  6. ahah molto carino questo post ! sono nella tua stessa identica posizione!! troppo pigra :)
    inizio a seguirti se ti va di passare da me : frampesca.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Oh finalmente un po' di saggezza....basta sprechi!

    RispondiElimina
  8. Mi pare di capire che è una cosa abbastanza comune quella di dimenticarsi cosa si ha nell'armadio. Fiuuu, e io che pensavo di iniziare ad avere problemi di memoria!

    @nathy:mi piace l'idea dell'agendina fashion. Non so disegnare ma se mi segno gli abbinamenti che mi vengono in mente potrebbe comunque essere un rimedio per la sindrome del "non so cosa mettermi". Grazie della dritta!

    @francesca: grazie mille!

    RispondiElimina
  9. haha sei troppo forte bri!!!
    di solito io faccio il punto della situazione a ogni cambio di stagione, cerco di non dimenticare nulla ma a volte beh succede...

    RispondiElimina
  10. huahuahahahhahahahhahahahhahahaha mi fa troppo ridere giuro!!! sembrava che stessi parlando iooooo hahahahahhaha!!!! cmq io sono arrivata alla conclusione che bisognerebbe avere cabbina armadio enorme!!! quando è in disordine nn si trova veramente mai niente e si dimenticano cose comprate con tanto amore!!!! quanto invidio l' armadio di Carrie....."sex and city" <3

    RispondiElimina
  11. non sei l unica!!:):)

    http://stylestarmjonas.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. @donnapiù e MJonas: grazie di essere passate!

    RispondiElimina
  13. quoto tutto... ogni volta che metto mano al mio armadio mi ritrovo tra le mani un paio di francesine bellissime grigie di pimkie. comprate. scommesse. vinte. ormai regalate. ma mai messe. un delitto!
    bacione cara, mi sa che lo rileggerò quotidianamente anche io!
    baci

    RispondiElimina
  14. Hihihi anche io ho giorni in cui dico "che cavolo mi metto?" e guardo il mucchio di abiti nell'armadio xD
    sono una pazza!!
    Passa da me se ti và :D

    RispondiElimina