lunedì 9 agosto 2010

Artigianato vivo

Bentrovati! stasera vi parlo della manifestazione "Artigianato Vivo" che si tiene a Cison di Valmarino, piccolo comune trevigiano, che per l'occasione si trasforma in uno scenario unico e caratteristico. Lungo un percorso tra viuzze, vecchie stalle, piazze e portici, infatti, ben 200 espositori fanno conoscere i loro prodotti e la loro arte dando vita a uno spettacolo davvero suggestivo. Mi ha colpito un sacco l'ordine del borgo che sembra essere stato pensato da sempre per ospitare una manifestazione del genere, manifestazione che prende vita grazie alla passione e alla creatività degli espositori... c'è davvero di tutto: dai banchi dei prodotti alimentari tipici all'abbigliamento; dagli accessori (che sono quelli che - come prevedibile - hanno catalizzato maggiormente la mia attenzione) ai giocattoli in legno; saponi, essenze, oggetti per l'arredamento, mobili...

Inutile dire che non ho saputo resistere e ho fatto acquisti. Il mio banchetto preferito? quello della ragazza che produce monili con i bottoni e dalla quale ho acquistato la collana e l' anello che vedete qui sotto.

Ho anche scoperto che la ragazza in questione c'ha anche un blog per cui, per curiosare tra le sue creazioni, date un'occhiata qua! E questa qua sotto, invece, è la fantasia del miniabito in seta che ho acquistato da due ragazzi che per le loro creazioni hanno preso ispirazione dai kimono giapponesi: mi è stato spiegato, infatti, che la caratteristica dei kimono originali è quella di avere la lunghe maniche attaccate all'orlo del vestito... rivisitata e corretta, questa cosa è riprodotta anche nel vestito in questione. Mi rendo conto che la spiegazione lascia molto a desiderare per cui, quanto prima, ve lo faccio vedere indossato, con tanto di cintura annodata a mo' di obi, perché è una vera chicca! peccato solo che non sia riuscita a recuperare informazioni un po' più dettagliate su chi l'ha realizzato...


E per concludere, ovviamente, non poteva mancare l'acquisto dell'ennesimo paio di orecchini. Resistere era praticamente impossibile, c'era solo l'imbarazzo della scelta. Alla fine, però, ho optato per delle piccole rose turchesi che vanno ad aggiungersi a quelle bianche acquistate dalla bravissima Giorgia di Jorgi Jewels alla quale, per fare le cose fatte per bene, ho ordinato anche l'anello coordinato...sempre la solita Bri.
Ad ogni modo, per saperne di più sulla manifestazione di cui vi ho raccontato, potete fare un salto qui. A domani!

3 commenti:

  1. Non ci sono mai stata. Potrebbe essere davvero interessante.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bri...grazie di CUORE...mi fa moltisssimo piacere leggere il tuo post!!! e enormemente piacere esser stata la tua preferita!!! che onore!!! ciao...

    RispondiElimina
  3. ah...dimenticavo...ho pubblicato su fb il tuo post...grazie ancora!!!

    RispondiElimina